Recensione – CM Storm Speed-RX L Mouse Pad

0
36

Negli ultimi anni si è assistito ad uno sviluppo senza precedenti per quanto riguarda le periferiche da gioco per PC. Non stiamo parlando dei classici joypad per console ma di mouse e tastiera, la vera arma per ogni videogiocatore che si rispetti. L’accoppiata mouse+tastiera, è considerata da sempre un must-have nei giochi sparattutto e non; non c’è controller che regge la differenza.

Le aziende del settore, oltre che a concentrarsi nello sviluppo e miglioramento delle periferiche da gioco, hanno migliorato ciò che fa da contorno a queste periferiche; nel caso dei gaming mouse è necessario avere un ottimo mouse pad per avere maggior feeling e sfruttare al meglio ogni cm disponibile della nostra scrivania.

CM-STORM

CM Storm, brand sviluppato da Cooler Master ed espressamente pensato per i videogiocatori, propone un nuovo mouse pad, Speed-RX, con dimensioni da primato e tecnologia in grado di sfruttare al massimo i nostri mouse.

Vediamo insieme tutte le caratteristiche tecniche di questo Mouse Pad che, senza dubbio, non può mancare sulla scrivania di ogni videogiocatore.

Confezione e contenuto

Il mouse pad targato CM Storm ci viene consegnato in una confezione molto sgarciante caratterizzata dal classico colore rosso e nero. Nelle varie facciate sono riportate tutte le caratteristiche tecniche del Mouse Pad ed in più c’è la possibilità di saggiare la qualità del tappetino grazie ad un piccolo quadrattino di “prova”.

speedrx

All’interno troviamo il Gaming Mouse Pad arrotolato; non sono presenti, ovviamente, manuali o altri documenti cartacei.

speedrx2

Analisi

Dopo aver estratto dalla confezione lo Speed RX-L saltano subito all’occhio le generose dimensioni; si parla infatti di circa 450 x 350 x 5mm di spessore. Il mouse pad è comunque disponibile in altre due versioni; Medium e Small con dimensioni rispettivamente di 320 x 270 mm e 250 x 210 mm.

cmstorm copy

 

Nella parte destra, è riportato in bella vista il logo CMStorm, marchio identificativo dei prodotti di questo brand.

speedrx4

Come riportato sulla confezione, lo Speed RX-L è ideale per essere utilizzato con mouse con sensore ottico ma è ugualmente funzionante con qualunque altro tipo di mouse, riuscendo a migliorare sia la velocità che la precisione.

La parte posteriore è caratterizzata completamente dalla presenza di gomma che riesce a garantire un ottimo effetto ventosa su praticamente qualunque superficie. Una volta posizionato il mouse pad è quasi impossibile spostarlo se non alzandolo da come posizionato.

speedrx5

Particolare parte posteriore

Tra le peculiarità di questo prodotto, salta subito all’occhio l’ottima qualità costruttiva; lo Speed RX-L è infatti caratterizzato da ben tre strati incollati tra di loro in modo tale da garantire maggiore resistenza ed evitare danneggiamenti della superificie.

La parte superiore, quella a contatto con la base del mouse, è caratterizzata da nano fibre in grado di ridurre al minimo l’attrito ed allo stesso tempo restituire all’utente un miglior feedback.

Test

Testare un mouse pad non è di certo una procedura molto semplice in quanto le nostre sensazioni possono differire rispetto a quelle di altri utente. In ogni caso ci pare giusto e doveroso esprimere un giudizio sullo Speed RX.

Una volta posizionato sulla scrivania (potreste avere qualche difficoltà se non avete molto spazio) è quasi impossibile spostarlo; la gomma riesce infatti ad “incollarsi” su qualunque tipo di superficie liscia restituendo all’utente un feedback positivo e maggiore sicurezza.

Il mouse, nel nostro caso un Lachesis, scorre in maniera molto più fluida e risulta molto più preciso anche in fasi di gioco molto concitate. Con il nostro mouse non si sono presentati problemi, anzi ci è sembrato di avere tra le mani un prodotto del tutto differente rispetto a quello utilizzato qualche ora prima.

Una nota negativa, se così la si vuole definire, riguardano le dimensioni; il modello in nostro possesso è la versione L (ovvero Large), molto ingombrante in modo particolare se avete una scrivania già occupata da altri accessori. Vi consigliamo quindi di valutare l’acquisto della versione S (Small) o M (Medium).

Conclusioni

Lo Speed RX è senza dubbio un prodotto molto valido e di ottima fattura. CM Storm ha realizzato un mouse pad in linea con la concorrenza e in particolare con ottime performance. Le tre versioni disponibili, Large, Medium e Small, permettono di scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

La versione provata, Speed RX L, è disponibile con prezzo di lancio di circa 15.90€. Un buon investimento per qualche frag in più!