Sapphire annuncia il lancio della Radeon R9 290X

0
329

Con la presentazione nella giornata di oggi della nuova scheda video Radeon R9 290X, Sapphire presenta la sua proposta personalizzata con sistema di raffreddamento custom. Progettata sulla base dell’architettura AMD GCN, la nuova proposta R9 290X rappresenta il non plus ultra tra le schede video top gamma. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, segnaliamo la presenza di ben 2816 Stream Processors, Clock per la GPU di 1GHz, 4GB di memoria RAM GDDR5 con interfaccia a 512 bit e frequenza di 5GHz.

R9 290X 4GBGDDR5 DP HDMI 2DVI PCIE FBC 1024x1022 - Sapphire annuncia il lancio della Radeon R9 290X

La SAPPHIRE R9 290X è il primo prodotto ad essere equipaggiato con la nuova tecnologia AMD TrueAudio capace di portare un elevatissimo livello di esperienze audio, e di sfruttare a pieno I giochi con audio surround sia con l’utilizzo di cuffie o di casse acustiche. Un processore audio all’interno della GPU permette alla scheda video R9 290X di ottenere sottofondi musicali più ricchi, reali e avvolgenti. Possono essere riprodotti effetti reali come l’eco di una valle, riverbero audio di un vento e tanti altri effetti audio sempre più nitidi ed avvolgenti come nella vita reale.

Pieno supporto a DirectX 11.2 e OpenGL 4.3 inoltre la nuova serie R9 supporta in pieno la nuova API Mantle. Mantle è una API sviluppata da AMD che permette ai programmatori l’accesso immediato (basso livello) e più rapido alle funzionalità dell’architettura GCN che equipaggia sia i chipset di AMD che le console di prossima generazione. In pratica Mantle permetterà agli sviluppatori di poter programmare simultaneamente su più piattaforme!

La R9 290X sarà disponibile a partire dalla prossime settimane con prezzo di lancio di 490€. Disponibile anche una Special Edition con in bundle Battlefield 4.