Sbloccare/Attivare le App Mediaset Premium, Ray Replay e Infinity su Smart TV LG

Vediamo insieme come abilitare i servizi MHP anche su TV LG non abilitati

Avete acquistato uno Smart TV LG con garanzia Europa ma non avete possibilità di accedere ai servizi interattivi MHP offerti dalle varie emittenti italiane? Bene in questa semplice e veloce guida andremo a modificare e rendere il nostro Smart TV LG compatibile con questo standard.

MHP, anche conosciuto come Multimedia Home Platform, è uno standard che permette a canali come Rai, Mediaset o La7 di offrire servizi interattivi su canali che utiizzano il sistema digitale terrestre. MHP permette quindi, se in possesso di un collegamento internet, di rivedere le trasmissioni di giorni precedenti, fare acquisti, partecipare a sondaggi il tutto semplicemente e comodamente davanti al televisore di casa.

Sfortunatamente se avete acquistato uno Smart TV LG su shop italiani noti, sarete sicuramente incappati in questo fastidioso problema. Nello specifico oltre all’impossibilità di accedere a vari servizi MHP, non si possono avviare neanche app come Mediaset Premium, Ray Replay ecc.

Ho testato personalmente la guida e risulta perfettamente funzionante. Nel caso riscontriate problemi, lasciate un commento!

Per abilitare il vostro televisore alla visione di questi contenuti, abbiamo la necessità di “sbloccare” il menu nascosto del nostro Smart TV, ed effettuare una modifica al codice regione. Per poter entrare in questo menu segreto, non possiamo utilizzare il telecomando del nostro televisore (purtroppo il produttore ha inibito l’utilizzo) ma ne dovremmo utilizzare uno universale.

Siccome non mi andava di acquistare prodotti che avrei utilizzato una sola volta (come telecomandi universali), ho pensato bene di utilizzare un cellulare con la porta infrarossi; nello specifico il mio Redmi note 3.

Per poter dialogare con il televisore, è necessario scaricare l’app gratuita Anymote Smart Remote disponibile sul Play Store Google. Una volta scaricata ed installata dovremmo inserire alcuni parametri per permettere al nostro cellulare di comunicare con il nostro Smart TV LG.

Nello specifico dovrete andare a creare un nuovo “telecomando virtuale” cliccando su TV e scegliendo tra i vari produttori il brand VIZIO. A questo punto accendiamo il televisore e premiamo sul nostro telecomando virtuale il tasto -/– (ultimo in basso a sinistra). Si aprirà un pannello dove andremo ad inserire il codice di sblocco 0413. A questo punto siamo nel Service Menu del nostro Smart TV LG.

Prendiamo il telecomando del nostro televisore, muoviamoci con le frecce direzionali fino alla voce Area option e clicchiamo ok. Sostituiamo il codice 3122 con 3124 e clicchiamo ok. Prendiamo il nostro cellulare e cliccando sul pulsante -/– ripetutamente usciamo dal Service Menu.

A questo punto abbiamo terminato la procedura. Dovrete ripristinare lo Smart TV LG alle impostazioni di fabbrica e far fare nuovamente una ricerca canali (solo facendo questo passaggio, il televisore mostrerà i servizi attivi).

Se riscontrate problemi o non riuscite nella procedura, vi invito a lasciare un commento in basso.

  • Claudio

    Dopo aver impostato codice 3124, ho perso la visualizzazione di alcuni canali, e non funziona più lg app.

    • Carlo

      devi resettare la tv alle impostazioni di fabbrica, altrimenti ti da questi problemi

  • Giovanni Coco

    Ho un 60UH8507 ho seguito la procedura è tutto è andato bene. Sbloccato l MHP.
    Sia su Rai media set e la7 spuntano i pallini rosso verde blu per attivare tivuon o direttamente la app della rete.
    Funzionano anche le app media set e la
    Ma RAIPLAY nulla. Girano le palline fino a diventare lo schermo bianco.
    Qualcuno sa come aiutarmi?

    • Carlo

      Indica il modello della TV, così vediamo se si trovano soluzioni

  • Daniele Roveda

    Fatto tutto perfettamente cambiato ii codice ma non va

    • Carlo

      Indica il modello della TV, così vediamo se si trovano soluzioni 😉

  • Giacinto Benigni

    Fatto tutto alla lettera ma Mediaset play non si apre

    • Carlo

      Indica il modello della TV, così vediamo se si trovano soluzioni

  • Marco Paolinelli

    Purtroppo il telecomando virtuale che mi ha creato l’applicazione automaticamente non presenta i tasti indicati nell’articolo… Come posso fare per accedere al service menù? Grazie

    https://uploads.disquscdn.com/images/5bb9409d8891eb68eca5bc53e9fb1ff7efe837df8f1c42ad70d364fad9e9bb13.jpg

    • Claudio Suardi

      ho lo stesso problema, come risolvere?

      • Fabiana DemA

        anche io

  • Andrea Skakkomatto

    Ho fatto la procedura del codice. Ma se poi ripristino alle impostazioni di fabbrica non si ripristina anche il vecchio codice? E infatti non va né Rai Play né Infinity e niente.

  • armando manfredi

    https://uploads.disquscdn.com/images/a31da17a3c2639bf29677d3ffcac9edb74cea069b5c6582d83e2311e381e1e14.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/418f0e1cf5f55d806041c2a63a515a3b16a784dfaf8a3aea817d5618ed6d220a.jpg
    Ragazzi ho una notizia per voi ,ho acquistato una tv LG 55SJ810V serie 2017.Ovviamente ho riscontrato anch’io la problematica ad utilizzare mhp,quindi ho contattato LG che mi ha riferito quanto segue:La Tv adotta già lo standard europeo HbbTV, al posto appunto dell’italiano MHP che era presente fino ai modelli del 2016
    Quando le emittenti passeranno anche loro all’HbbTV, quei servizi saranno regolarmente disponibili e accessibili.
    Vi allego anche uno schemino che ho trovato per quanto riguarda la disabilitazione del mhp sui modelli 2017
    Inoltre mi sono fatto chiarire un altro dubbio tra garanzia europa e italia:
    A livello di garanzia non cambia nulla tra EUROPA E ITALIA, a prescindere (prova d’acquisto alla mano) è garantito per due anni con assistenza a domicilio, fosse stato un TV del 2016 non avrebbe appunto avuto l’MHP, ma essendo l’HbbTV uno standard europeo, non dovrebbero esserci differenze sostanziali per i servizi on demand nostrani, bisogna però vedere al lato pratico poi una volta fatto il passaggio se cambierà qualcosa o meno

    • Biddio Biddio

      OK E LO SCHEMINO

    • Biddio Biddio

      Si ma se nella loro pagina dice apertamente che ha il tv on quindi è una bufala la loro inserzione.

  • MrStudiode

    Ciao Ho seguito tutto alla procedura passando da 3122 a 3124 rinizializzando il tv ma niente le app da scaricare non ci sono ne di mediaset play ne rai replay io ho un tv lg 43LJ624V

    • Andrea Luzzi

      nemmeno a me tv lg 55uj750v-zb

  • Saverio Trovato

    Fatto tutto ma non va ancora. Tv lg 55uj634v

    • Biddio Biddio

      Hai risolto?

      • Saverio Trovato

        Purtroppo no

        • Biddio Biddio

          Hai provato ad attivare il mhp?

          • Saverio Trovato

            Non si trova… ti lascio il numero ok??

          • Biddio Biddio

            ok

          • Biddio Biddio

            a me arriva oggi cosi lo controllo ma c’è la voce mhp tranquillo .

          • Biddio Biddio

            poi infinity dovrebbe esserci è anche in hbbtv

        • Biddio Biddio

          il mhp dovrebbe essere al numero 10 details
          che numero aveva in originale 3122 ?
          garanzia italia?

          • Saverio Trovato

            3512807398

    • Carlo

      Sul mio LG funzionava perfettamente. Probabilmente hanno cambiato qualcosa. Mi informo

      • Biddio Biddio

        bisogna vedere che lg hai il 55uj634v è in hbbtv modello 2017

  • Renzo

    Fatto il procedimento per lg 49 pollici 4k SJ810V ma non ha avuto nessun effetto, (fatto anche il ripristino, e nuovo aggiornamento canali )ma di Rai Play nessun risultato

    • Carlo

      Può darsi non sia valida per questa versione di televisore

  • Carlo Simionato

    Buona sera,
    Grazie, ho eseguito tutti i contenuti descritti, modificato il codice da 3122 a 3124. Successivamente ho ripristinato le impostazioni di fabbrica, nulla è cambiato… Ho verificato nuovamente il cod. 3124 (era salvato) ho reimpostato le impostazioni di fabbrica… stesso risultato.. non so più come intervenire!!!

  • Renato Lamberti

    salve ho seguito tutte le istruzioni ma purtroppo non mi appaiono ne’ i pallini ne le app sul catalogo sia riaplay che premium play. il tv e’ un LG43UJ635V grazie per le risposte

  • Salvatore Verde

    reset impostazioni di fabbrica e reset impostazioni iniziali e la stessa cosa?

  • Stefania Cartisano

    Ciao io ho un LG32LJ590U, ho seguito tutte le istruzioni, riavviato la tv, ma niente non va.

    • ORAZIO

      Ciao, Stesso problema – stessa procedura ma niente da fare neanche per me. Ho un LG 43UJ630V – ZA datato July 17 ed acquistato in una catena di grande distribuzione un mese fa. Se qualcuno trova qualche soluzione …ma ne dubito … sarei felice di conoscerla.Grazie a tutti.

  • ORAZIO

    Ciao, stesso problema( niente mhp e applicazioni assenti), stessa procedura e purtroppo stessto risultato: niente da fare neanche per me ( le applicazioni tipo rayreplay, premium play o Sky go neanche esistono sul “lg content store”). Ho un LG 43UJ630V – ZA datato July 17, acquistato in una catena di grande distribuzione un mese fa. Se qualcuno trova qualche soluzione …ma ne dubito … sarei felice di conoscerla.Grazie a tutti

  • ORAZIO

    Buongiorno a tutti. Ho contattato LG via mail esponendo a loro il problema, questa è la loro risposta:

    Egregio Sig. ——–

    Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

    In merito alla Sua ottima domanda tenterò di risponderle con la presente mail in modo quanto più chiaro:

    – iniziamo con il dire che il Suo TV LG 43UJ630V risulta compatibile con tutti i servizi di streaming video Italiani (Es. Premium Play e Rai Replay ecc…) e con tutti i servizi di streaming mondiali (Es. Netflix, Youtube ecc..)

    – i servizi mondiali risultano gia tutti attivi e usufruibili

    – l’impossibilità di usufruire, ad oggi, dei servizi Premium Play e Rai Replay sul Suo TV LG è solo data NON da un anomalia ma da una “tempistica”

    Entriamo nel dettaglio cosi da spigarle meglio il tutto:

    – i servizi italiani Premium Play, Rai Replay,ecc…risultano essere disponibili solo sulla piattaforma standard Italiana denominata “MHP” per la televisione digitale interattiva

    Il Multimedia Home Platform, in sigla MHP, è uno standard della famiglia DVB italiana che definisce l’interfaccia software tra le applicazioni interattive digitali e gli apparati dove queste sono attivate (i TV)

    Questo ad oggi è l’unico standard al momento adottato dalle varie emittenti televisive che operano sul suolo italiano

    Questo standard di trasmissione è presente su tutti i TV Smart Italiani dal 2012 al 2016

    In altri paesi d’Europa, onestamente tutti ad eccezione dell’Italia, è disponibile un unico standard più potente che è invece denominato “l’HBB TV”

    Per tale ragione a breve tutti i TV con MHP dovranno “migrare” verso il più diffuso HbbTV 2.0 (standard Europeo)

    Il Suo TV LG 43UJ630V risulta essere una Smart 2017, quindi senza MHP, ma già predisposta per il nuovo servizio di trasmissione standard Europeo ovvero l’HBB TV 2.0.

    Ad oggi la informo che esiste un agreement di tutti i brand CE (Consumer Electronics) che introduce il servizio Hbb TV in tutti i modelli 2017 (LG, Samsung, Panasonic, Sony, etc..).

    I broadcaster Italiani, Premium Play e Rai Replay, cominceranno a introdurre la nuova piattaforma Interattiva europea (Hbb TV) a partire dall’anno in corso.

    Stiamo attendendo le prime trasmissioni in simulcast Hbb TV da Rai e Mediaset.

    La previsione è per il secondo semestre del 2017 e ad oggi l’unica applicazione già migrata risulta essere “Infinity” di Mediaset e “Tim Vision”.

    In conclusione quindi La invito semplicemente a pazientare la fine della migrazione della piattaforma per poi godere di tutti i servizi Interattivi.

    Le dico questo perché il Suo “problema” è solo di attendere l’arrivo delle trasmissioni tra qualche settimana ma il vero “problema” sarà invece, non Suo, ma di tutti i TV Smart con piattaforma “MHP” che non potranno, almeno al momento, visionare più quei servizi una volta migrati su HBB TV.

    Le confermo che sono sempre a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti

    Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito la invitiamo a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al Suo messaggio le precedenti comunicazioni.

    Ringraziandola per la fiducia accordata al nostro Marchio colgo l’occasione per porgerle

    Cordiali saluti.

  • ORAZIO

    Apparte la tempestività del servizio ( mi hanno risposto in un paio d’ore) e la palese competenza dell’interlocutore ( temevo che non capissero neanche di cosa stavo parlando nella mia domanda è invece sono rimasto soptrso nel trovare finalmente uno che ne capisce più di me) se é tutto vero quello che mi hanno risposto, consiglio a tutti di non eseguire procedure varie ma attendere semplicemente chr l’Italia si adegui al resto dell’Europa

  • Sara Baiano

    Ho seguito la procedura e purtroppo non ha funzionato

  • Antonio

    buongiorno ho un LG 49LH570V :
    ho seguito tutta la procedura col mio samsung S6 e sono entrato nel menu service.
    Quando entro in Area Option il codice è “66” e non riesco in alcun modo a modificarlo.
    Potreste aiutarmi? Grazie

  • Francesco Vitiello

    Ho acquistato una tv lg uj6307 non vedo le app raiplay Mediaset play….qualcuno ha la stessa tv ed ha provato la procedura qui indicata?
    Poi ho problemi a prendere anche il modulo cam ….
    Chi mi aiuta??