Svelata la GPU di Nintendo Wii U

0
423

Dopo aver scoperto frequenze per la CPU e GPU della Wii U, gli esperti di Digital Foundry sono riusciti ad effettuare un’analisi più precisa della GPU della nuova console di casa Nintendo. Dalle immagini rilasciate, non si può altro che confermare quanto ampiamente già detto; la GPU della console Wii U è caratterizzata da processo produttivo a 40nm, è basata su architettura RV770 ed è prodotta da AMD.

Nello specifico, per quanto riguarda le performance, possiamo paragonarla alle schede della serie Radeon HD 4xxx ed in particolare alla Radeon HD 4650/4670 (ovviamente con le dovute modifiche).

91 - Svelata la GPU di Nintendo Wii U

Entrando più nello specifico nel campo dei “numeri”, la GPU della Wii U è caratterizzata da 320 stream processor con 16 mapping units e 8 rendering output unit con frequenza di clock che non dovrebbe superare i 550 MHz.

A conti fatti quindi, la Wii U non si potrebbe paragonare alle next gen di casa Microsoft e Sony, ma si dovrebbe posizionare tra la vecchia next-gen e la nuova next-gen. Nello specifico, nonostante a livello hardware la Wii U sia superiore a Xbox 360, è difficile e improbabile possa riprodurre videogiochi in Full HD .

Al momento comunque il quadro sulla GPU di casa Nintendo non è ancora molto chiaro. Non ci resta che attendere nuovi dettagli.