Una data di uscita per BioShock Infinite

0
375

BioShock Infinite, ovvero quello che formalmente è il terzo capitolo della ormai consolidata saga di FPS che tratta originali tematiche distopiche con le meccaniche di un survial-horror e quelle di un RPG, si avvicina sempre più alla pubblicazione dopo diversi anni di gestazione. Ken Levine, storico designer del primo BioShock nonché della vecchia serie di sparatutto System Shock creata insieme al suo team di Irrational Games, ha parlato di questo gioco come una vera e propria nuova proprietà intellettuale, a voler sottolineare che Infinite condivide coi due capitoli precedenti solo il “suffisso” BioShock.

bioshockinfinite - Una data di uscita per BioShock Infinite

Il gioco infatti, secondo Levine e soci, vuole radicalmente distaccarsi per molti versi dai predecessori, entrambi accolti comunque molto affettuosamente sia dalla critica che, soprattutto, dal pubblico. A cominciare dall’ambientazione: si tratta infatti del completo opposto dei primi due, entrambi “sommersi” letteralmente in un oceano d’acqua come ben ricorderete. Stavolta si respirerà l’aria – rigorosamente “corrotta” ovvio! – di un’altra città americana di fantasia anch’essa anti-utopica come la Rapture di BioShock e BioShock 2, ovvero Columbia. Come mostra benissimo il lungo filmato di gameplay rilasciato in occasione della presentazione del gioco allo scorso E3 (riproposto qui sotto), muovere i primi passi in questa realtà sarà piacevole (per le viste mozzafiato regalate dal motore grafico, il solito Unreal Engine 3 ampiamente rivisitato) ma anche shockante – appunto – perché l’intera città è sospesa nel vuoto, sta cadendo a pezzi e i suoi “abitanti” sono più inquietanti che mai.

Dopo la parentesi di BioShock 2, in cui si vestivano i “panni” di un Big Daddy, BioShock Infinite ci rimetterà nella testa di un uomo, tale Booker DeWitt, ex-agente speciale che viene spedito su questa città-fantasma in un 1912 decisamente “sopra le nuvole” oltre che sopra le righe, in puro stile BioShock insomma. Il suo (nostro) obbiettivo sarà salvare una fanciulla di nome Elizabeth, costretta in questo paradiso decadente sin dalla nascita. Il rapporto che si instaurerà fra i due pemetterà inoltre al protagonista di acquisire nuove e sempre più potenti abilità.

BioShock Infinite uscirà in Europa il 19 Ottobre su piattaforme PC, Xbox 360 e PlayStation 3, come confermato oggi dal publisher 2K Games.