Videogiochi e allucinazioni: uno studio inglese prova il legame

0
439

I videogiochi causano le allucinazioni? Secondo uno studio americano, sì. Ecco i dettagli di una ricerca che potrebbe cambiare per sempre la percezione pubblica sul gaming.

allucinazioni videogiochi1 - Videogiochi e allucinazioni: uno studio inglese prova il legame

A pubblicarlo per prima è stata la versione online del famoso quotidiano The Telegraph. Stiamo parlando di uno studio inglese, realizzato all’Università Trent di Nottingham dall’International Gaming Research Unit.

Il risultato più clamoroso è la registrazione di alcuni fenomeni allucinatori legati espressamente alle attività di videogaming. Alcuni videogiocatori, infatti, hanno dichiarato di vedere, sovente, comparire “pezzi di menù” mentre conversano o, peggio ancora, guidano un automobile. Altri lamentano invece di non riuscire a percepire gli oggetti nella maniera esatta.

La scienziata Angelica Ortiz de Gortari ha specificato che i fenomeni allucinatori coinvolgerebbero solo i videogiocatori “compulsivi”, quelli che dedicano ai videogiochi almeno 3 o 4 ore al giorno. Ha specificato, inoltre, che i disturbi variano da persona a persona e che in alcuni non si verificano mai. Ha infine evidenziato la provvisorietà dei risultati, che verranno verificati in studi successivi.