AMD Radeon R9 280X un rebrand della HD 7970 GHz Edition

0
349

Nell’evento di ieri sera AMD GPU ’14, sono state diverse le novità presentato dal colosso in rosso. Per prima cosa c’è stato il tanto anticipato cambio di nomenclatura; si è passati infatti ormai dal decennale sistema identificativo a quattro cifre al nuovo ed inusuale sistema composto da un prefisso più valore numerico. Secondo il colosso di Sunnyvale, questo nuovo tipo di nomenclatura dovrebbe permettere una più veloce classificazione delle schede video.

amd radeon r9 290x - AMD Radeon R9 280X un rebrand della HD 7970 GHz Edition

Molte informazioni sono ancora sotto NDA, e quindi potrebbero risultare incomplete ed imprecise. Oltre alla presentazione della top di gamma AMD R9 290X, il colosso di Sunnyvale ha fatto maggiore chiarezza sulla altre schede video dedicate alla fascia alta e medio-alta; in particolare la “nuova” Radeon R9 280X non sarà altro che un rebrand dell’attuale versione Radeon HD 7970 GHz Edition.

La scheda dovrebbe essere caratterizzata dal medesimo design dell’attuale versione ma presenterà un PCB diverso e molto probabilmente delle frequenze maggiori. La R9 280X andrà a posizionarsi nel fascia ora occupata dalla versione concorrente GeForce GTX 770.

Al momento non si conosce la data di lancio e prezzi, anche se si stima non debba superare i 299$.