AMD Ryzen Threadripper 2000: in arrivo il 13 Agosto?

0
147

E’ stata fissata, con certezza quasi assoluta, al 13 Agosto la presentazione ufficiale della nuova generazione di CPU AMD Ryzen Threadripper. Come anticipato al Computex 2018, la nuova generazione di CPU AMD avrà core e thread raddoppiati rispetto alla prima generazione.

Se verrà effettivamente confermata tale data, la seconda generazione di CPU AMD Ryzen Threadripper sarà lanciata ad un anno esatto dal debutto della CPU Ryzen Threadripper 1950X. Dai dettagli rilasciati, la nuova generazione sarà caratterizzata dal nuovissimo processo produttivo a 12 nanometri FinFET e da un potenziamento ed ottimizzazione della nota architettura Zen. Ciò dovrebbe tramutarsi in un importante guadagno prestazionale (complice anche il maggior numero di core) e un TDP, così come calore generato, di molto inferiore rispetto al passato.

amd ryzen

Sul fronte specifiche hardware infatti, troveremo soluzioni con 24 e 32 core e 48 e 64 thread rispettivamente. Il TDP dovrebbe passare da un massimo di 180W della generazione precedente a ben 250W. Inizialmente dovrebbero debuttare ben due CPU: Ryzen Threadripper 2950X e Ryzen Threadripper 2990X (con una frequenza di 3.4GHz @ default e 4GHz in modalità Turbo).

La nota dolente riguarda senza dubbio il prezzo di lancio; fonti vicine ad AMD confermano un prezzo di circa 1500$ al debutto per la versione più perfomante e 1000$ per la versione 2950X.

Confermata la compatibilità con motherboard X399 con Socket TR4. Dovrebbe comunque essere rilasciata una nuova versione appositamente studiata per queste CPU.

Vi aggiorneremo non appena saranno disponibili nuovi dettagli.