ASUS mostra alcune immagini in anteprima della R9 290X DirectCU II

0
622

Gli appassionati e non sono bene informati dei non pochi problemi di dissipazione delle ultime schede video targate AMD. In particolare la versione reference della R9 290X e della R9 290, fanno registrare temperature troppo alte a causa di un sistema di raffreddamento non all’altezza della situazione.

Fortunatamente i vari partner AMD stanno rilasciando le prime schede basate su queste GPU, equipaggiate con un sistema di raffreddamento custom. E’ il caso di ASUS, che ha reso disponibili nella giornata di oggi alcune immagini dell’attesa Radeon R9 290X DirectCU II.

asus r9 directcu ii - ASUS mostra alcune immagini in anteprima della R9 290X DirectCU II

Come è possibile vedere dalle immagini, la proposta ASUS è caratterizzata da un sistema di raffreddamento a doppia ventola e dissipatore con heatpipes. Una delle due ventole presenta un particolare disegno delle pale che permette di raffreddare una più vasta area del dissipatore, mantenendo bassa rumorosità e basso numero di RPM.

Come ci ha abituato ASUS su altri prodotti, quest’ultima versione DirectCU II è caratterizzata da componentistica di primo livello; troviamo un sistema di alimentazione Digi+ supportato da condensatori e Mosfet di altissima qualità.

Al momento non si conosce una data di lancio ufficiale; ASUS ha comunicato di essere ancora a lavoro sia sulla versione Radeon R9 290X che sulla Radeon R9 290; molto probabilmente le prime unità saranno disponibili a partire dal mese di Gennaio 2014.

Non ci resta che attendere conferme ufficiali dal colosso taiwanese.