Backup SMS Android: quale applicazione scegliere?

0
217

Il Backup SMS Android è senza dubbio un argomento ostico per molti utenti. Quando decidiamo di acquistare un nuovo smartphone, il problema del backup di tutti i dati è sempre molto importante. Se per le foto, contatti, applicazioni ci pensa direttamente Google (grazie alle sue app), per il backup sms android la cosa è molto più complicata in quanto non esistono delle app, integrate con il sistema operativo, che ci permettono di farlo.

backup sms android

Fortunatamente per il backup sms android ci viene in aiuto l’applicazione gratuita SMS Backup & Restore, disponibile sul Play store Google al seguente link. Di seguito una lista delle principali funzioni dell’app:

– Salvataggio dei messaggi SMS in formato XML.
– Backup creato localmente sul dispositivo con possibilità di invio automatico a eMail, Google Drive o Dropbox utilizzando un plugin.
– Possibilità di pianificare l’esecuzione automatica dei backup.
– Il formato del file di backup è indipendente dalla versione di Android per poter permettere lo spostamento dei messaggi da un telefono all’altro, a prescindere dalla versione di Android usata.
– Possibilità di selezionare quali conversazioni salvare.
– Visualizzazione/Ripristino di tutti i Messaggi o solo delle conversazioni selezionate.
– Cancellazione di tutti i Messaggi SMS sul telefono.
– Invio per eMail di un file di backup.
– Il file XML può essere convertito in altri formati, può anche essere visualizzato su un computer.
– Testato su Android v1.5 fino a v4.4.2

Attenzione, il supporto degli MMS (messaggi con Foto/Audio/Video) al momento è in BETA.

Come è possibile vedere dalle funzionalità in alto, l’app permette non solo di effettuare il backup sms android sul nostro cellulare, ma anche sul nostro account Google Drive e Dropbox. Basterà infatti effettuare l’accesso a questi due servizi direttamente dall’app per pianificare il backup. In particolare infatti, oltre che effettuare un backup manuale, l’applicazione permette di salvare i nostri sms giornalmente, settimanalmente e mensilmente. L’app permette inoltre di effettuare il backup e ripristino delle chiamate ricevute ed effettuate.

Quale app utilizzate voi invece?