Ora vediamo come diminuire sensibilmente il tempo di StartUp del pc, ovvero il tempo necessario al pc per accendersi ed essere operativo.
Specialmente i computer portatili vengono forniti con Vista preinstallato e tanti programmi inutili che rallentano il sistema. Il mio primo consiglio è provare tutti questi programmi e decidere quali disistallare immediatamente e quali no. Dopo aver deciso, sempre dal Pannello di Controllo apriamo “Programmi e Funzionalità” e manualmente selezioniamo le applicazioni che vogliamo togliere premendo su Disinstalla.
Al termine di questa operazione molti programmi se ne saranno andati lasciando il sistema molto più libero di respirare.
Purtroppo alcuni programmi che per quanto mi riguarda sono indispensabili per un uso Home-Entertainment del pc rallentano in modo evidente lo StartUP del sistema in quanto sono avviati automaticamente e tutti insieme. Questa procedura è del tutto inutile e vediamo come disabilitarla.
Cliccando sempre sulla bandierina sulla barra delle applicazioni, appena sopra vi è una barra di ricerca come in figura. Digitate “MSCONFIG” senza virgolette e vi trovera “msconfig.exe”. cliccateci e vi si aprirà una finestra. Selezionate la scheda “avvio” e iniziate a spuntare tutto ciò che ritenete inutile.
ATTENZIONE: lasciare sempre attivo l’antivirus ed altri programmi per la sicurezza.
Li potete individuare leggendo a fianco del nome dell’applicazione una breve descrizione (sotto “produttore”) che dovrebbe aiutarvi a riconoscere di che programma si tratta.
Programmi di uso comune che si possono togliere senza problema alcuno sono: Winzip, MSN Messenger, Assistenti di office, QuickTime, Nvida Panel, Ati Control Catalyst Center, Adobe Reader, Bluetooth, Itunes e stampanti tanto per citarne alcuni.
Dopo aver selezionato quali lasciare e quali no(mi raccomando gli antivirus!!) cliccate su OK e il sistema dovrà essere riavviato. Dopo verrà visualizzata una finestra che vi informa dell’avvenuto cambiamento, date conferma e spuntate l’opzione “non visualizzare più questo messaggio”.
E se al riavvio ho qualche problema? Niente paura, ripetete la procedura e selezionate di nuovo o tutti i programmi o solo quelli che probabilmente hanno causato il problema e riavviate. Ovviamente fate diverse prove e alla fine lasciate solo quelli indispensabili e quelli che danno problemi se eliminati.
Visivamente dovreste avere la System Tray (figura) non più affollata di icone come prima e un notevole risparmio di tempo nell’avere il pc pronto per lavorare.
![]()










Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
Rispondi Citando
