Adesso una ripulita più approfondita: eliminiamo i servizi. Queste sono funzionalità del sistema operativo che garantiscono il funzionamento di tutti i protocolli e applicazioni che possiamo utilizzare.
Sappiamo che Win Vista è venduto in molteplici versioni che vanno dalla Home Basic alla Ultimate, tutte in versione 32 o 64 bit. La versione Ultimate comprende tutti i servizi possibili, mentre quelle altre ne hanno solo alcuni. Come già detto in precedenza un utente comune o videogiocatore può accontentarsi benissimo della Home Premium, lasciando le varie Business, Enterprise e Ultimate a chi fa un uso specifico e professionale del sistema operativo. Per avere un quadro più completo date un’occhiata a questa tabella:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Veniamo al dunque: eliminiamo i servizi che non ci interessano e liberiamo fino a 200mb di ram che può essere sfruttata da altre applicazioni con maggior profitto.
Dal Pannello di Controllo clicchiamo su “Strumenti di Amministrazione” e poi su “Servizi”.
Per eliminare un servizio selezioniamolo e clicchiamo sul pulsante a forma di quadrato nero in alto(“stop”).
Quali servizi si possono tranquillamente bloccare?
-Controllo Genitori: se il vostro pc non è usato da bambini e avete impostato filtri per i contenuti violenti/sessuali nei siti e applicazioni.
-Criteri di diagnostica: servizio che rileva e risolve(ma quando mai??) problemi relativi ai componenti di Windows. Analogamente disattivate anche i servizi Host servizio di diagnostica e Host sistema di diagnostica.
-Media Center Sheduler: per chi collega Xbox 360 e altri sistemi di Home Entertainment.
-Segnalazione Errori di Windows: simpatico servizio che ci avvisa con una finestra non appena qualche programma non va e si chiude, perfettamente inutile comunque.
-Servizi di Crittografia: se non si tengono dati veramente importanti sul pc(documenti di lavoro, coordinate bancarie ecc..)e quindi non avete esigenza di crittografare i vostri dati questo è un servizio inutile.
-Servizi di Imput Tablet PC: se il vostro pc non ha touch screen(come nel 99,99% dei casi) questo servizio serve a nulla. ATTENZIONE però: ho rilevato che lo strumento di cattura immagine viene disabilitato bloccando questo servizio.
-Servizio monitor InfraRossi: questo servizio monitora continuamente se intorno al pc ci sono dispositivi IR e si occupa dei trasferimenti di file con tale tecnologia. Se il vostro pc non ha porte IR o comunque non ne fate uso, ovviamente questo servizio non ha ragione di essere attivo.
-Windows Search: servizio di indicizzazione delle ricerche. Stressa in particolar modo i vostri dischi rigidi e comunque non serve a quasi nulla, velocizza di un poco le ricerche.
Poi ovviamente ci saranno altri servizi utili o meno alle vostre esigenze. Accanto trovate una descrizione del loro funzionamento, provate a disattivarne uno alla volta, a riavviare e vedere se va tutto bene. In caso contrario lo riattivate e tutto filerà liscio.
Passiamo ora all’eliminazione di altre Feature di Vista, dal funzionamento analogo ai servizi.
Dal Pannello di Controllo clicchiamo su “Programmi e Funzionalità” e poi su “Attivazione o Disattivazione delle Funzionalita di Windows.
Qui togliamo la spunta a certe Feature che molto probabilmente non sono utilizzate da chi fa un uso di Home Entertaining o Gaming del pc.
Più precisamente sono:
Compressione differenziale remota, Componenti facoltativi di Tablet PC, Area riunioni virtuali e Fax e Scanner di Windows.
Nota: ovviamente tutti questi cambiamenti sortiranno il loro effetto dopo un riavvio del pc.
Se non avete trovato alcune delle voci sopracitate tranquilli: la vostra versione di Vista non è la Ultimate che comprende tutti i servizi, bensì una versione inferiore con alcuni servizi già eliminati. Meglio così no?
![]()









Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
Rispondi Citando
