Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [Thread tecnico]:KERS,Sistema Cinetico Recupero dell’Energia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #7
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    36
    Messaggi
    2,750

    Predefinito Re: [Thread tecnico]:KERS,Sistema Cinetico Recupero dell’Energia

    Prolemi al sistema Kers: un meccanico BMW si è preso una bella scossa

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Di lui non si è ancora parlato molto, ma sta salendo velocemente alla ribalta e non in positivo per ora: stiamo parlando del sistema di recupero dell’energia cinetica - altresì detto Kers - che dall’anno prossimo sarà installato sulle monoposto. Un sistema che proprio ieri nel corso dei testi di Jerez della F1 ha creato un incidente decisamente poco piacevole.

    Un meccanico della Bmw ha infatti preso la scossa nel momento in cui ha toccato la vettura di Christian Klien provvista di KERS quando è rientrata ai box: il collaudatore BMW aveva infatti effettuato soli tre giri di pista per poi rientrare al box come programma.
    Ma nel momento in cui i meccanici si apprestavano a spingere la macchina all’interno del box, il primo a toccarla è però crollato al suolo dopo aver subito una forte scossa elettrica.

    Il malcapitato meccanico si è poi rialzato con l’aiuto dei suoi colleghi, ed è stato condotto immediatamente al centro medico dove gli esami hanno escluso ogni tipo di danno serio. Ma l’incidente ha comunque convinto la Bmw - che si è attivata immediatamente per ricercare le cause - ad abbandonare questa prima giornata di test.

    Un fatto decisamente strano insomma, ma cosa ben più grave, potenzialmente pericoloso e che solleva di nuovo diverse domande sulla sicurezza del sistema che con quello di ieri è già al secondo incidente in pochi giorni: la settimana scorsa infatti c’era stato un principio d’incendio nella fabbrica della Red Bull a Milton Keynes causato da una batteria danneggiata del sistema.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL KERS SEMPRE PIU’ SOTTO ACCUSA DAI TEAM DOPO L’INCIDENTE DI JEREZ
    Da quando Max Mosley e la FIA hanno annunciato l’introduzione del sistema KERS nel regolamento tecnico 2009 della Formula 1, non pochi team hanno espresso setticismo sui tempi ridotti per lo sviluppo del sistema stesso. In particolare, oltre al grande investimento economico per lo sviluppo, ci sono stati grandi dubbi sul poter rendere sicura la monoposto e tutto il sistema in così poco tempo. Due gioni fa questi timori si sono trasformati in realtà con l’incidente nel quale è stato vittima un meccanico della BMW Sauber finito in ospedale, per fortuna solo per precauzione e controlli.
    In realtà quello che è successo martedì è stato un incidente imprevedibile di cui non si conoscono ancora le cause, e per questo ancora più grave e pericoloso. Ciò che i team temevano era il pericolo di avere a bordo un sistema in grado di accumulare energia che in caso di mal funzionamenti poteva rendere la vettura incontrollabile, magari per un’attivazione non voluta dello stesso in curva o in frenata. La FIA, che spesso e volentieri introduce regole senza pensare troppo alle conseguenze che queste comporteranno, è però sempre stata in prima fila per la sicurezza dei piloti e per questo crediamo che il non aver previsto certi rischi sia frutto della poca esperienza in pista dei suoi tecnici.

    L’idea di introdurre il sistema KERS[...] può essere un’idea davvero rivoluzionaria che può portare benefici alla Formula 1 e alla produzione di serie, ma prima di tutto deve essere sicura. La FIA, dopo tutto, ha inserito il KERS nel regolamento 2009 senza però imporne l’obbligo fino al 2010 e questo serve ai team più indietro con lo sviluppo a non rischiare ad inizio campionato introducendo un sistema non sicuro. Ci si domanda però quanti saranno i team a rinunciare ad utilizzarlo se i team più forti o direttamente concorrenti ne faranno uso fin da subito.
    Mi scuso per la poca tempestività, il fatto è accaduto martedì scorso......certo queste sono notizie scioccanti...
    Siamo ancora in una fase di preparazione, questo è vero....tuttavia il tempo rimasto per lo sviluppo non è poi moltissimo ed il dispositivo è di uso obbligatorio per il 2009; ne piloti ne costruttori sono ancora pronti per questa novità, che poi è del tutto sconosciuta nel mondo motoristico legato alla F1. Oltretutto i costruttori non sono ben preparati sull'argomento visto che non è legato esclusivamente a fattori meccanici o motori termici, qui si parla di inveter, alternatori e batterie.....da usare in una competizione mondiale.

    Per la cronoca la carica contenuta nella batteria supera una differenzia di potenziale di 400 Volts...il meccanica ha subito un forte choc elettrico ma sembra sia bene per fortuna
    Ultima modifica di Computerboy; 13-11-2008 alle 13:14



Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •