Guida – Come utilizzare il controller PS4 Dualshock 4 su PC

Mi è capitato durante le feste natalizie di utilizzare il nuovo controller della Playstation 4 su PC tramite cavo Mini USB. Sfortunatamente, nonostante abbia installato l’ultima versione di Windows 8.1, il controller viene riconosciuto con un generico “Wireless Controller” ed è impossibile da utilizzare.

DualShock-4

Girovagando su internet ho potuto constatare, con mia grande sorpresa, che al momento Sony non ha rilasciato alcun driver per il controller in oggetto. Il presidente di Sony, Shuhei Yoshida, ha infatti confermato che il controller su Windows supporta solo le funzioni basilari.

Come aggirare questo problema?

Fortunatamente viene in nostro aiuto il programmatore InhexSTER che è riuscito ad adattare un suo precedente progetto sul Dualshock 3 al nuovo Dualshock 4 Sony.

Rendere funzionante al 100% il nuovo controller Sony è un gioco da ragazzi; basta infatti scaricare i driver dal seguente link, aprire la cartella Virtual Bus Driver ed eseguire ScpDriver.exe. A questo punto possiamo collegare il controller alla porta USB ed avviare il file ScpServer.exe.

Il controller viene riconosciuto correttamente ed è possibile utilizzarlo con qualunque videogioco.

Se riscontrate qualche problema con l’installazione, lasciate un commento in basso.

  • simone

    ma nella pubblicita fa vedere che il contrrollere a un vetro che si vedono le immagini

  • ciro

    Io ho scaricato questo programma ma non mi rileva il dualshock come posso risolvere questo problema ?

  • Simone Fabbri

    Io ho collegato il mio ds4 ho installato i driver, quelli del controller xbox aggiornato frimeworks .net microsoft HO FATTO TUTTO IL POSSIBILE, ma quando vado ad aprire il server non mi rileva il controller e i pallini a sinistra che indicano i controller connessi sono tutti oscurati come faccio, lascio uno screen dove si vede che il controller è collegato ma non è rilevato dal programma per mapparlo..
    Aiutatemi per favore