Microsoft compra Nokia per 5,44 miliardi di euro

0
280

Microsoft Corporation e Nokia Corporation hanno annunciato nella giornata di oggi di essere in trattativa per l’acquisizione, da parte del colosso di Redmond, della divisione Nokia Devices & Services, di tutti i brevetti Nokia e del servizio mappe della casa finlandese. Da quanto trapelato, Microsoft dovrebbe “sborsare” circa 5,44 Miliardi di euro per portarsi a casa tutto il “pacchetto” mobile di casa Nokia.

Era ormai da diverso tempo che si vociferava di una possibile acquisizione di Microsoft, almeno dal lontano Febbraio 2011 quando Stephen Elop, attuale CEO di Nokia, decise di abbandonare il “vecchio” sistema Symbian per il nuovo e più performante Windows Phone. Dal punto di vista finanziario, si tratta senza dubbio di una scelta importante sia per Nokia che per gli azionisti; è ormai risaputo che la casa finlandese non naviga in buone acque con conti in rosso ormai da diversi anni.

microsoft nokia - Microsoft compra Nokia per 5,44 miliardi di euro

L’acquisizione dell’azienda dovrebbe essere completata entro il primo trimestre del 2014 e dovrebbe portare Microsoft a ricoprire un importante ruolo nella produzione di dispositivi Mobile e sviluppo del sistema operativo Windows Phone. Ciò dovrebbe rendere ancora più agguerrita la concorrenza nel settore mobile, con Google/Android e Apple/iOS che dovranno inventarsi qualcosa in più per mantenere i ruoli di rilievo che attualmente occupano.

Con l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, l’attuale CEO Stephen Elop lascerà l’azienda a favore di Risto Siilasmaa, attuale presidente del consiglio di amministrazione della casa finlandese.

Senza dubbio una scelta, quella di Microsoft, molto importante che rilancerà nel settore mobile il marchio Nokia.