Rumor – Svelata la potenza di calcolo di PlayStation “Orbis” e Xbox “Durango”

0
254

Ragazzi sarà meglio che ci facciate l’abitudine, perché ormai è chiaro che sentiremo indiscrezioni e rumor sulle nuove console next-gen di Sony e Microsoft a ripetizione nelle prossime settimane e nei mesi a venire, ben più di quante non se ne sentano già. Dopo avervi fatto un riepilogo delle informazioni trapelate negli ultimi mesi, l’ultima “bomba” che vi riportiamo riguarda nientemeno che la potenza “bruta” delle due attesissime console casalinghe, che pare quasi certo debutteranno entro il prossimo Natale. Direttamente dal CES di Las Vegas conclusosi da circa una settimana, stanno infatti venendo a galla prime informazioni circa la potenza di calcolo delle nuove ammiraglie di Sony e Microsoft. Alcune fonti dicono che la quarta versione di PlayStation, nome in codice “Orbis”, svilupperà una potenza “grezza” di 1,84 TeraFLOPS, mentre la terza versione di Xbox, nome in codice “Durango”, ne svilupperà una di 1,23TF. Un vantaggio sostanzioso per la console Sony dunque, che però non dice tutta la “verità” circa altre notizie trapelate dalla stessa fonte.

Console Next Gen - Rumor - Svelata la potenza di calcolo di PlayStation "Orbis" e Xbox "Durango"

Contestualmente ai dati sulla potenza computazionale infatti, è venuto fuori anche che Xbox Next avrà 8GB di RAM a disposizione, di cui ben 3GB riservati al sistema operativo, alle app e alla sicurezza e i restanti 5GB dedicati ai videogiochi veri e propri, mentre la nuova PlayStation avrà 4GB di RAM di cui 1GB riservato anche qui al sistema operativo e i restanti 3GB dedicati ai giochi. Entrambe le console avranno presumibilmente la capacità di leggere dischi Blu-ray fino a 100GB ed entrambe saranno dotate di processori AMD; nel caso di Xbox Durango si parla di una GPU Radeon HD 8770 (fascia medio-alta), appartenente alla serie di chip col nome in codice “Sea Island” costruiti con processo produttivo a 28 nanometri e non ancora entrati in commercio. Nel caso di PlayStation Orbis si parla invece di una APU, ovviamente targata AMD, modello A10, dunque una configurazione che in un unico strato di silicio contiene sia la CPU che la GPU.

Per finire, si dice che ormai l’annuncio delle due console sia imminente e che dovrebbe avvenire a fine Marzo. Aspettiamo e vediamo.

FONTE: VG247