Recensione – CM Storm Pitch Gaming Earphones: auricolari per videogiocatori

Recensione – CM Storm Pitch Gaming Earphones: auricolari per videogiocatori
Recensione – CM Storm Pitch Gaming Earphones: auricolari per videogiocatori Carlo
Prezzo
Qualità Costruttiva
Qualità Audio
Qualità Microfono
4.5

CM Storm è senza dubbio un marchio in voga e molto noto tra i videogiocatori. Dopo aver provato il mouse pad Speed-RX e il mouse Recon, torniamo a parlare di accessori per videogiocatori con la prova degli auricolari Pitch Gaming Earphones.

Se siete tra quegli utenti che mal digeriscono le ingombranti cuffie gaming con microfono, gli auricolari Pitch di CMStorm fanno al caso vostro. Anche questa volta CM Storm si è superata, mettendo “in campo” un prodotto dalle ottime caratteristiche, con design impeccabile ed espressamente pensato per videogiocatori.

Confezione e Contenuto

Gli auricolari CM Storm Pitch Gaming si presentano in una confezione cartonata con in bella vista, nella parte frontale gli auricolari. All’interno troviamo le cuffie, uno sdoppiatore per il jack da 3.5mm (per permettere il collegamento degli auricolari al PC), Ear Tips di varie misure e una bustina per trasportare più facilmente le nostre cuffie.

CM Storm Pitch

Analisi

Gli auricolari Pitch di CM Storm si presentano con un design nel complesso molto minimal ma con interessanti dettagli e materiali di pregio. Le cuffie CM Storm utilizzano un cavo di tipo flat (piatto) di colore Rosso molto resistente ed impossibile da “attorcigliare”; non spenderete neanche 10 secondi per mettere in ordine i vostri auricolari!

cm-storm-pitch

Come è possibile vedere dalla foto, i due auricolari, con driver da 10mm, presentano nella parte superiore la classica “dicitura” L (Left) e R (Right) per un corretto utilizzo. Il corpo dell’auricolare è in alluminio, molto resistente, con nella parte esterna in bella vista il logo CM Storm.

CM Storm Pitch_1

Le cuffie Pitch sono di tipo in Ear e per questo motivo nella confezione sono disponibili tre tipi di Ear Tips; un appunto da fare, riguarda il sistema di incastro delle membrane, a nostro parere non molto sicuro e non immediato.

Grazie al pratico sdoppiatore in dotazione, è possibile collegare le cuffie non solo a smartphone, tablet ecc. ma anche a PC dotati di entrata per il microfono e cuffie. Molto utile quindi se decidiamo di utilizzare questo “headset” nelle nostra partite online multiplayer.

CM Storm Pitch_2

Vera ciliegina sulla torta, riguarda il pulsante per la risposta rapida alle chiamate; se colleghiamo infatti le cuffie ad uno smartphone possiamo rispondere direttamente alle chiamate premendo il pulsante con il telefono (in foto) e volendo disabilitare anche il microfono con un ulteriore click.

Test

Se siete arrivati fin qui vi starete chiedendo come “suonano” queste Pitch di CM Storm. Bene, nonostante stiamo parlando di auricolari per videogiocatori, la qualità nel complesso è eccellente. Nelle varie fasi di utilizzo, gaming, chiamate, musica, le cuffie restituiscono un suono molto chiaro con bassi precisi e potenti.

Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, il suono risulta un po “ovattato” ma si può tranquillamente risolvere il problema utilizzando un equalizzatore integrato in quasi tutti i dispositivi in commercio.

Durante le chiamate (abbiamo utilizzato le Pitch su uno smartphone Galaxy S3) non abbiamo riscontrato particolari problemi. La risposta dal tasto “Tel” è molto precisa, così come la qualità del microfono (il nostro interlocutore non ha riscontrato particolari problemi). Grazie alle caratteristiche del microfono, i rumori di sottofondo vengono filtrati restituendo un suono pulito e senza interferenze.

Conclusioni

Il prezzo di questo headset è di circa 29€. A livello di qualità e bundle, le Pitch di CM Storm non hanno rivali, confermando come sempre, l’ottima qualità costruttiva di questo produttore.

L’unica nota negativa sono senza dubbio gli Ear Tips, a nostro modo di vedere non qualitativamente equilibrati con il resto delle cuffie. In conclusione un headset pensato per i videogiocatori ma da utilizzare anche per chiamate o semplicemente ascoltare musica.