Citazione Originariamente Scritto da Puutenza
Riedit: nel mio delirio di pixel ho avuto un'altra visione. Perchè alcuni giochi crashano ed altri no quando overclocchiamo le 8800gt? (esempio pes2008). Dipende da come sono programmati, ovvero a quale unità vanno a tirare il collo (vram? shader? gpu?). Se il sistema è depotenziato nella zona mainboard-dram-cpu, state sicuri che un crash è dovuto a questi componenti e giammai alla VGA, a meno che non spariamo frequenze assurde sulla nostra povera 8800GT !
domanda: perchè se ho la 8800gt a 800/1800/1000 se gioco a pacman non fa una piega e se gioco a crysis crasha? perchè forse crysis è un pelo più pesante e la stressa di più? è lo stesso discorso del perchè se ho la cpu a 4000mhz in idle non crasha e sotto orthos si? perchè scalda, perchè non ha abbastanza volt per reggere quelle frequenze sotto stress quando viaggia a palla.. le ragioni sono molteplici..

e non facciamo l'errore di mischiare 2d e 3d.. 3d sfrutta di più la gpu (core della vga).. l'utilizzo della cpu nelle varie applicazioni è totalmente indifferente dall'utilizzo della gpu.. non è che se uno limita, l'altro regge di più..