[/quote] quoto completamente.. quello che conta è la potenza della cpu, che altrimenti strozza la vga.. ma la vga non è che si occa più o meno a seconda della cpu.. altrimenti chi vuol fare i wr ai 3dmark non userebbe quadcore sotto azoto no?[/quote]

Io non dico che la vga cambia overclock in base alla cpu.

Io dico che tutti noi siamo capaci di portare la nostra 8800Gt a 900Mhz di core IN 2D. Stranamente poi in 3D ci crasha. Perchè? Semplice. In 2d sotto windows, la GPU viaggia a 900Mhz ma esegue UN SACCO di istruzioni null. In pratica sta a riposo in loop.
Su un sistema depotenziato, dove cioè la CPU o altro limitano la GPU, questa sta a riposo anche in 3d, perchè attende dati non disponibili. Quindi le temperature sono inferiori, la scheda fa meno errori perchè esegue meno accessi alla VRAM, utilizza meno gli shader, etc. Ci sembra di avere una scheda più stabile quando in realtà non è vero. La stessa scheda su un sistema che le tira il collo crasherebbe subito.

Aggiungo: perchè in idle le moderne VGA assorbono meno della metà della corrente che in full load?

Siete sicuri che una VGA assorba la stessa corrente su un pentium 3 o su un quadcore? (SOLO LA VGA).


Edit:

mi è venuto in mente un altro esempio. Una cpu (la mia ad esempio) che a 3.4 Ghz è stabile con i giochi ma crasha con Orthos. Perchè? Ve lo spiego io:

Con i giochi, a quella frequenza, è la GPU ad essere il collo di bottiglia, infatti mi lavora a circa il 60% della potenza massima. Pertanto non va sotto sforzo, esegue cicli noop ed è stabile.
Orthos invece mette alla frusta la cpu che mi riavvia il sistema dopo un secondo :)


Riedit: nel mio delirio di pixel ho avuto un'altra visione. Perchè alcuni giochi crashano ed altri no quando overclocchiamo le 8800gt? (esempio pes2008). Dipende da come sono programmati, ovvero a quale unità vanno a tirare il collo (vram? shader? gpu?). Se il sistema è depotenziato nella zona mainboard-dram-cpu, state sicuri che un crash è dovuto a questi componenti e giammai alla VGA, a meno che non spariamo frequenze assurde sulla nostra povera 8800GT !